Tutto News
Credits: Getty Images
29 Luglio 2025
Redazione 105
Non servono gesti clamorosi per mantenere viva una relazione. Spesso, la chiave sta proprio nella semplicità: dedicare solo 10 minuti al giorno al partner può fare la differenza. È un piccolo spazio di tempo che, se usato con attenzione, trasforma la routine quotidiana in un momento di vera connessione emotiva.
A spiegare quanto sia importante questa semplice ma potente abitudine è Jennifer Adley, esperta di relazioni. Secondo lei, questi pochi minuti di qualità sono fondamentali per rafforzare il legame e mantenere vivo il dialogo tra due persone.
Uno dei problemi più insidiosi nelle coppie non sono tanto i tradimenti o le grandi discussioni, quanto il silenzio e la distanza che si creano col tempo. Per questo motivo, fare un “check-up” quotidiano, anche breve, diventa un gesto di vicinanza emotiva indispensabile. Come suggerisce l’esperta: “Si tratta di guardare il partner negli occhi e chiedergli: come stai veramente? Cosa ti passa per la testa? C’è qualcosa di cui hai bisogno in questo momento?”.
È normale che all’inizio queste conversazioni possano risultare difficili o poco spontanee e per questo rassicura: “Non serve discutere di questioni profonde ogni giorno. Basta che ci sia un sincero scambio di sentimenti e pensieri”.
Per facilitare questo dialogo, Jennifer propone alcune domande utili per rompere il ghiaccio e stimolare la sincerità:
Questi 10 minuti non risolveranno tutti i problemi della coppia, ma rappresentano un investimento prezioso che favorisce l’ascolto, l’empatia e la vicinanza. Fare di questa breve routine un’abitudine può cambiare davvero il modo in cui cresce la vostra relazione.
Trends