Tutto news
Suora vegana di 72 anni conquista una medaglia nel powerlifting
Dopo soli 4 mesi di allenamento, una suora vegana conquista il podio alla sua prima competizione di powerlifting
A Bay Area in California, Suor Pat Farrell, di 72 anni, dopo appena quattro mesi da quando ha cominciato ad allenarsi con i pesi, lo scorso 19 luglio ha partecipato alla prima gara ufficiale di powerlifting, vincendo una medaglia nella sua categoria.
Una suora sul podio di powerlifting: sollevamento di 108 kg
Durante la California Summer Open, organizzata da USA Powerlifting, Suor Pat ha sollevato un totale di quasi 108 kg, ben più del suo peso corporeo. Ha eseguito una panca piana da 35 kg e uno stacco da terra di 72,5 kg, avendo come prossimo obiettivo quello di aggiungere lo squat nella prossima competizione. Il tutto, sotto la guida della coach vegana e powerlifter Katya Gorbacheva e con il sostegno dei suoi compagni di palestra, della famiglia e della chiesa delle Sorelle Domenicane di San Raffaele, a cui appartiene.
Il motivo
La sua avventura nel mondo del sollevamento pesi è iniziata per contrastare gli effetti della perdita di massa muscolare dopo i 60 anni, spingendola a lasciare i manubri di casa per il The Yard di San Francisco. Il risultato è stato un miglioramento evidente della salute fisica, in particolare della schiena, e molta più energia. Per Suor Pat, la sua forza è un omaggio alle donne coraggiose del suo ordine, che quest'anno festeggia 175 anni.
Il suo segreto per il benessere, però, va oltre l’allenamento: segue, infatti, una dieta vegana e cammina circa 10.000 passi al giorno, dandole una nuova vitalità che ispira tutti coloro che la circondano.