TUTTO NEWS
Pianeti e stelle si allineano: ecco quando vederli a occhio nudo
Luna, Giove e Venere brilleranno insieme a Castore e Polluce… e qualcosa in più
Questa volta il cielo ci regala uno spettacolo davvero speciale. Prima dell’alba del 20 agosto, Luna, Giove e Venere si allineeranno formando un tris celeste straordinario, accompagnati dalle stelle luminose Castore e Polluce… e, se saremo fortunati, potremo intravedere un’altra sorpresa tra le stelle, ovvero Mercurio.
Quando e dove osservare lo spettacolo del cielo del 20 agosto
Questa coreografia celeste prenderà forma già nelle prime ore del mattino, con il cielo che si accende intorno alle 4 del 20 agosto. Luna, Giove e Venere guideranno lo spettacolo tra le stelle dei Gemelli, mentre Mercurio potrebbe farsi notare più in basso, vicino all’orizzonte nella costellazione del Cancro, per un breve ma affascinante cameo prima che il Sole faccia capolino verso le 6.20.
Chi avrà la fortuna di trovarsi in un luogo con il cielo chiaro e sereno potrà ammirare tutto a occhio nudo, senza bisogno di telescopi o strumenti particolari.
L’UAI spiega il tris celeste
L’Unione Astrofili Italiani - UAI- ha infatti dichiarato: “Al centro la sottile falce di Luna calante, alla sua sinistra le stelle più luminose della costellazione dei Gemelli, Castore e Polluce, a destra i due pianeti più luminosi, Giove e Venere […]. Osserveremo Giove più alto sull’orizzonte e Venere sotto la Luna”.
Uno spettacolo che va oltre la semplice osservazione: un piccolo mistero celeste che ci ricorda quanto il cielo possa sorprendere, anche nei momenti più ordinari.