Loading

TUTTO NEWS

Helen Mirren: “Ho 80 anni e non voglio etichette, sono solo viva”

Redazione 105

Una contadina salentina con un passato da Oscar

Da anni trapiantata in Puglia, dove ama definirsi una “contadina salentina”, Helen Mirren resta una delle icone più affascinanti del cinema mondiale. Nonostante la sua vita in una masseria, l’attrice inglese è una dama di Sua Maestà e una Premio Oscar che non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene. A luglio ha festeggiato i suoi 80 anni, ma senza grandi celebrazioni: lei preferisce la semplicità e rifugge dalle etichette.

 

Dal Salento a Hollywood, passando per Netflix

Il 28 agosto debutterà su Netflix con Il club dei delitti del giovedì, accanto a Pierce Brosnan, un adattamento del romanzo di Richard Osman. E non è certo il suo unico progetto: negli ultimi anni ha partecipato a blockbuster come Fast X e Barbie, ha dato volto a personaggi di serie intense come 1923 e ha recitato in crime come MobLand. Una carriera che lei stessa definisce con ironia un “incidente automobilistico di progetti”.

 

L’età non è un limite, ma uno sguardo diverso

Il nuovo film racconta di un gruppo di pensionati detective, un tema che le permette di affrontare un argomento a lei caro: lo sguardo che i giovani hanno sugli anziani. “Le giovani generazioni non riescono a capire che quelle più anziane hanno fatto sesso, si sono divertite, hanno ballato ed erano ossessionate dai capelli e dal peso” spiega l’attrice, ricordando che ogni età ha avuto i suoi entusiasmi.

 

Stop alle etichette

Quello che Mirren non sopporta è la condiscendenza. “Man mano che invecchio vedo questo atteggiamento di falsa benevolenza” afferma. E rincara la dose: “Detesto la parola esuberante. Io sono viva. Smettetela di usare su di me queste orribili etichette” come anche parlare di “persona giovanile”. Per lei lo spirito non ha bisogno di aggettivi edulcorati, ma solo di autenticità. Anche sul tema dei compleanni è netta: “Non celebro i compleanni. Non sono significativi perché la vita continua ad andare avanti. Al massimo mi aspetto quel giorno di essere trattata molto, molto bene. Non chiedo altro. Una tazza di thè a letto la mattina”.

 

Una vita intensa e senza filtri

Con un passato da working class – padre tassista di origini russe e madre casalinga – Mirren mantiene la concretezza di chi ha sempre lavorato sodo. Non disdegna un drink, né le parolacce, tanto che suo figliastro Rio, scomparso nel 2022, le aveva dedicato un cocktail in un locale di New Orleans. Accanto al marito Taylor Hackford, con cui è sposata da 28 anni, continua a vivere una vita intensa e indipendente, senza smettere di sorprendere.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.