TUTTO NEWS
Come disfare la valigia entro 24 ore e dire addio al disordine
Lasciare la valigia chiusa dopo un viaggio può sembrare innocuo, ma crea caos e stress. Ecco 5 strategie pratiche per liberarsene subito
Sei appena tornato da un viaggio e la valigia giace a terra aspettando di essere disfatta?
Sappiamo che la tentazione di lasciare le valigie e occuparsene l’indomani è alta, eppure come spiega un’esperta di organizzazione domestica, Max Wilson, quella che inizia come valigia da corridoio di trasforma rapidamente in una “calamita per il disordine”, attirando posta, scarpe, borse e altri oggetti e trasformando la casa in un'estensione dell'aeroporto. Ma c'è un modo per rendere questo compito meno opprimente e superare la procrastinazione.
Consigli per disfare la valigia in 24 ore
L’esperta ha così rivelato cinque strategie per affrontare il problema entro le prime 24 ore dal rientro a casa:
- Imposta un timer di 30 minuti: Un conto alla rovescia crea un senso di urgenza e ti spinge a concentrarti sull'obiettivo, facendoti rendere conto di quanto poco tempo sia necessario per completare il lavoro.
- Dai priorità al bucato: I vestiti sporchi sono la prima cosa da affrontare. Metterli subito in lavatrice libera spazio nella valigia e ti dà una sensazione di produttività.
- Riporta gli oggetti al loro posto: Svuota la valigia di tutto ciò che ha un posto preciso, come articoli da toeletta, documenti e cavi. Questo evita che si accumulino in giro per casa.
- Non nascondere nulla: Non chiudere la valigia e non infilarla sotto il letto. Svuotala e puliscila a fondo per prevenire cattivi odori o muffa.
- Rivedi i tuoi souvenir: Prima di riporre i souvenir, chiediti se hanno uno scopo o se si adattano allo stile della tua casa. In caso contrario, scatta una foto ricordo e pensa a donarli.
Per rendere il rientro a casa meno stressante, Wilson suggerisce di preparare un "rituale del ritorno". Quando arrivi poi prenditi un'ora per ricaricare le batterie, che si tratti di disfare la valigia o semplicemente di accendere una candela e rilassarsi con la propria musica preferita. Con piccoli accorgimenti, il rientro a casa può diventare un momento di serenità, non una fonte di stress.