Tutto News
Licenziata per aver insultato il capo, vince 40.000$: il caso
Licenziata dopo uno sfogo verbale contro il capo, una donna del Regno Unito ha vinto una causa e un risarcimento di oltre 40.000 dollari
Una donna del Regno Unito, di nome Kerrie Herbert, dopo aver lavorato dal 2018 per la Main Group Services, un’azienda di costruzioni gestita dai suoi cognati, in cui supervisionava le operazioni quotidiane, la gestione delle paghe e l’organizzazione di riunioni e sostituzione degli amministratori, con uno stipendio di 50.000 dollari all’anno, avrebbe vinto una causa per licenziamento ingiusto, ottenendo un risarcimento di oltre 40.000 dollari.
“Stronzo” e licenziamento immediato
La donna era stata licenziata per aver definito il suo capo un "testa di ca**o" e uno "stro**o", ma il tribunale ha stabilito che l'azienda aveva agito in modo sproporzionato.
Nel maggio del 2022, mentre era alla ricerca di un documento, Kerrie trovò per caso i dati relativi ai costi del suo impiego che la indussero a credere che sarebbe stata licenziata. Poco dopo, fu convocata in una riunione con Thomas, che iniziò a rimproverarla per le sue scarse prestazioni, sostenendo che ci fossero problemi con i fornitori e le prenotazioni.
Mentre Thomas la sgridava, Kerrie si lasciò andare a un duro sfogo emotivo. In lacrime, come riportato dal Daily Mail, esclamò: "Se si fosse trattato di qualcun altro in questa posizione, me ne sarei andata anni fa a causa di quello che succedeva in ufficio, ma è solo grazie a voi due stro**i che sono rimasta". Thomas, infuriato, subito la licenziò, dicendole di "fare le valigie e andarsene a quel paese".
Cosa ha stabilito il giudice e il risarcimento da 40.000 dollari
Sebbene l'azienda abbia sostenuto che Kerrie fosse stata licenziata per scarso rendimento, il giudice Sonia Boyes ha accolto il ricorso della donna per licenziamento ingiusto, a maggior ragione trattandosi di un episodio isolato. Il giudice ha sottolineato che l'azienda non aveva seguito le procedure previste, che richiedevano un avvertimento prima del licenziamento, rendendo la causa del licenziamento la condotta di Kerrie durante la riunione e non le sue prestazioni lavorative.
Alla fine, la Main Group Services è stata condannata a pagare a Kerrie Herbert oltre 20.000 dollari di risarcimento e 19.000 dollari per coprire le spese legali.