Tutto news

Il tuo segno zodiacale è sbagliato: ecco la verità

Esiste una tredicesima costellazione: la verità che ridefinisce il tuo segno zodiacale

Il tuo segno zodiacale è sbagliato: ecco la verità

Credits: Getty Images

15 Settembre 2025

Redazione 105

Per molti, il proprio segno zodiacale è un punto fermo, un elemento a cui si fa riferimento per comprendere i tratti del carattere. Ma quella stessa mappa celeste che gli antichi credevano immutabile, in realtà, ha subito un profondo cambiamento. 

 

La tredicesima costellazione: Ofiuco 

Il nostro pianeta non è fisso. L'asse di rotazione della Terra compie un movimento lento e costante, noto come precessione degli equinozi, che sposta gradualmente le costellazioni sullo sfondo. Per questo, il segno zodiacale calcolato in base a una mappa celeste ormai superata non rispecchia più la realtà attuale.

Il viaggio annuale del nostro Sole attraverso il cielo non si limita alle dodici costellazioni che tutti conosciamo. Questa traiettoria attraversa anche una tredicesima figura: l'Ofiuco. Le costellazioni non sono di uguali dimensioni, ma hanno grandezze e durate di attraversamento molto diverse, ignorate dalla tradizione astrologica per mantenere un sistema più semplice.

 

Il tuo segno non è quello che pensi

A causa di questi mutamenti, le date di nascita non si allineano più con i simboli che tutti conosciamo. Ad esempio, chi è nato a fine luglio, non è più un Leone secondo l'astronomia, ma rientrerebbe nella costellazione del Cancro. 

Allo stesso modo, una persona venuta al mondo il 5 febbraio non è un Acquario, ma il suo segno sarebbe il Capricorno. 

 

Scopri il tuo vero segno zodiacale 

Per scoprire il tuo autentico allineamento e segno zodiacale, gli astronomi hanno creato strumenti digitali che, basandosi sull'esatta posizione del Sole al momento della tua nascita, possono svelare a quale costellazione appartieni realmente. Inserendo la tua data, potresti scoprire un allineamento inaspettato, un'identità celeste che, a tutti gli effetti, è la tua.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su