105 MI CASA
Tutto news
Credits: Getty Images
16 Settembre 2025
Redazione 105
Andare a convivere con il proprio partner può essere un grande cambiamento per la coppia. Eppure prima del trasloco è bene considerare e discutere di alcuni aspetti che potrebbero intaccare le fondamenta di una convivenza armoniosa. Tra questi, un aspetto che spesso viene sottovalutato è il piacere personale.
Quando si vive da soli, infatti, la masturbazione è a portata di mano ogni volta che ne hai voglia. Quando però si va a convivere con un partner rischia di essere messa da parte, quasi come un'attività imbarazzante o non necessaria.
Tuttavia, come affermato a Metro dalla psicoterapeuta Gigi Engle: "La vita sessuale che abbiamo con noi stessi è indipendente dai nostri partner e ha bisogno di essere coltivata. È parte integrante delle relazioni tanto quanto lo è quando si è single".
È necessario quindi abbandonare la paura di far sentire inadeguato il nostro partner e superare la vergogna che si associa al sesso da soli, sacrificando un aspetto così importante del nostro benessere.
Non è necessario “dover trasparenza al partner” quando si tratta del tempo da solo, ma se dovesse sorprenderti, l’esperta Annabelle Knight spiega che la situazione potrebbe essere gestita in tre modi: