Tutto News
Scoperta una misteriosa molecola che vive nella nostra bocca
Grazie all’intelligenza artificiale, gli scienziati hanno scoperto gli “obelischi”: una nuova forma di vita
Il corpo umano è un ecosistema molto complesso e ancora, in parte, misterioso. Si credeva di conoscere i principali inquilini, ma una scoperta rivoluzionaria ha svelato una nuova categoria biologica finora sconosciuta: gli obelischi.
Cosa sono gli obelischi e dove vivono
Gli obelischi sono minuscole molecole circolari di RNA, che non rientrano nella classificazione di virus, batteri o viroidi.
La loro struttura è un anello genetico allungato e rigido. La caratteristica più sbalorditiva è la capacità di codificare una proteina specifica, chiamata Oblin, una funzione che li distingue dalle altre molecole di RNA semplice.
Inoltre, alcuni obelischi possiedono la capacità di moltiplicarsi autonomamente. Ma dove vivono? Si concentrano principalmente nel microbioma orale, la bocca, dove coesistono con specifici batteri.
La scoperta grazie all’intelligenza artificiale
L'esistenza di queste entità, curiosamente, non è emersa attraverso il classico lavoro al microscopio. La loro identificazione è stata possibile grazie all'applicazione di potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale.
L'AI ha infatti scandagliato archivi immensi di dati genetici per individuare contemporaneamente la forma circolare e la peculiare conformazione a bastone dell'RNA, dimostrando l'importanza della tecnologia nel decifrare i misteri della biologia umana.