Tutto News
“Elsewhere”, il nuovo album di Gemitaiz
Il rapper torna con un nuovo album in uscita il 12 dicembre che si allontana dalle mode patinate per ritrovare la verità del rap
Dopo l’ultimo album Eclissi, pubblicato nel 2022, e il mixtape QVC10 - Quello Che Vi Consiglio Vol.10, portato in tour con il The QVC Experience nel 2023, Gemitaiz è pronto a tornare.
Il nuovo progetto discografico, intitolato Elsewhere uscirà su tutte le piattaforme venerdì 12 dicembre.
L’annuncio è arrivato direttamente dal rapper con un reel e tre post su pubblicati su Instagram, che hanno scatenato immediatamente l’entusiasmo dei fan.
L’artwork della copertina: l’ispirazione
Come spiegato da gemitaiz stesso nelle sue stories, l’artwork della copertina e il visual di lancio sono ispirati ad un lavoro di un pittore polacco, Bezsinsky, di cui ha comprato il libro ad una mostra a Varsavia. Il cantante ha affermato: “La postura, il cappuccio, l’idea di nascondere la persona, sono tutte idee nate da questo magnifico scatto tratto dal libro”
Il significato di “Elsewhere”
Il titolo, che significa "altrove", sintetizza il desiderio di Gemitaiz di spostarsi fuori traiettoria rispetto alla corsa alle mode e alle formule patinate che dominano la scena rap attuale. Non si tratta di rinnegare le proprie radici, che lo hanno reso un riferimento nel rap italiano, ma di rivendicare uno spazio diverso che sia più vicino al suo stato d'animo attuale.
L’album nasce dall'esigenza di prendere le distanze dal "rumore" per ritrovare la verità. Ogni suono proviene da strumenti che vengono suonati da musicisti. Anche l’immagine è curata per essere fedele come è stata scattata.
Questo approccio diretto riflette il modo di essere di Gemitaiz che non ha mai avuto timore di esporsi e di prendere posizione. L’intenzione del disco è quella di far riflettere, mantenendo al contempo il groove per "far muovere la testa". È un lavoro che vuole parlare al presente mantenendo un forte legame con la scrittura e l'identità dell'artista. Gemitaiz ci invita, insomma, a seguirlo in un "altrove necessario".