Tutto News

“Sanremo 2026”, chi vincerà? ChatGPT ha già stilato la classifica

Pur senza ascoltare la musica, il titolo di un brano può già suggerire il tipo di impatto che avrà sul pubblico e sulle giurie

“Sanremo 2026”, chi vincerà? ChatGPT ha già stilato la classifica

Credits: Instagram @damalikessa e @fedez

22 Dicembre 2025

Redazione 105

In vista di Sanremo 2026, i titoli dei brani dei trenta big, svelati lo scorso 14 dicembre durante Sarà Sanremo, hanno stimolato curiosità e previsioni. Anche se nessuno ha ascoltato le canzoni, l’intelligenza artificiale ha provato a delineare una possibile classifica basandosi solo sui nomi dei brani. Secondo ChatGPT, i titoli più evocativi ed emozionali hanno maggiori possibilità di conquistare il pubblico e le giurie.

Al vertice dei favoriti troviamo I romantici di Tommaso Paradiso, titolo che suggerisce un pezzo intenso e memorabile, e Ora e per sempre di Raf, ritenuto un titolo classico e rassicurante, perfetto per il palco dell’Ariston. Anche Qui con me di Serena Brancale appare tra i papabili, grazie al suo carattere intimo e coinvolgente, particolarmente adatto al televoto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Malika Ayane (@damalikessa)

 

Il podio secondo l’IA

Secondo la simulazione dell’IA, la vittoria potrebbe andare a Colombre & Maria Antonietta con La felicità e basta, titolo che ChatGPT definisce “assoluto e universale”, perfetto per la tradizione sanremese. Al secondo posto, in una posizione solida al televoto, troviamo Fedez & Marco Masini con Male necessario, intrigante e moderno, e al terzo posto Malika Ayane con Animali notturni, evocativo e poetico. Chiudono il podio Enrico Nigiotti con Ogni volta che non so volare, ballad intensa, e Tommaso Paradiso, la cui I romantici appare come un titolo identitario, capace di catturare il pubblico generazionale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

 

Titoli per emozionare e sorprendere

L’IA ha anche evidenziato i brani più adatti al Premio della Critica Mia Martini, come Male necessario di Fedez & Masini, Animali notturni di Malika Ayane e Labirinto di Luché, tutti titoli che suggeriscono profondità concettuale e metafore poetiche. Per l’ironia, invece, spicca Italia Starter Pack di J-Ax, mentre titoli come Voilà di Elettra Lamborghini e Ai Ai di Dargen D’Amico potrebbero avere più successo fuori dall’Ariston.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su