TUTTO NEWS
credits: Getty Images
23 Dicembre 2025
Redazione 105
Secondo un recente sondaggio condotto dall’istituto francese Discurv per XLoveCam, la vita sessuale delle coppie italiane appare complessivamente soddisfacente, ma non sempre appagante. Il 70% degli intervistati si dichiara soddisfatto della frequenza e della qualità dei rapporti, tuttavia circa quattro italiani su dieci lamentano che la passione iniziale è diminuita, mentre solo un quarto si sente più felice rispetto ai primi tempi della relazione.
Il 90% dei partner conferma di essere ancora innamorato, ma spesso la passione lascia il posto alla complicità e alla routine quotidiana. La tenerezza e il conforto reciproco sembrano avere maggiore peso rispetto alla carica erotica, con alcune differenze di genere: gli uomini tendono a dichiararsi più innamorati delle donne (51% contro 40%), e le persone sotto i 45 anni mostrano una maggiore intensità emotiva rispetto agli over 45.
La maggioranza degli italiani (71%) si dice soddisfatta dei rapporti sessuali, ma il 43% ammette di averne meno rispetto al passato e il 16% afferma di non averne affatto. Solo un quarto del campione mantiene la stessa frequenza iniziale e un 13% dichiara di farlo più spesso. Il desiderio sessuale, però, appare spesso disallineato rispetto alla realtà: il 59% vorrebbe avere rapporti almeno due volte a settimana, ma solo il 25% ci riesce davvero.
La routine influisce sul rapporto di coppia: il 23% definisce la vita sessuale monotona, solo il 10% la percepisce come disinibita, e appena il 4% come sfrenata. La noia sembra un fenomeno più femminile: il 7% delle donne si dichiara spesso annoiata, contro il 3% degli uomini, mentre il 49% del campione afferma di non sperimentarla mai. Nonostante alcune difficoltà, molte coppie si impegnano per mantenere viva la relazione: il 54% dichiara di dedicarsi attivamente al rapporto e il 55% parla apertamente dei propri desideri sessuali con il partner.