Tutto News
18 Febbraio 2015
Colori, luci e forme incredibili nelle foto del grande ghiacciaio islandese
Il ghiacciaio Vatnajökull è il più grande d’Europa, si trova nel sud dell’Islanda e solo pochi turisti si avventurano a esplorarlo: appena duecento all’anno. Eppure il Vatnajökull offre uno spettacolo quasi pirotecnico per colori, luci e forme, come dimostrano le fotografie della guida locale Einar Runar Sigurosson.
Il ghiacciaio è visitabile soltanto durante i mesi invernali, quando al suo interno sembrano apparire onde giganti sospese nell’aria. Lo spazio su cui si estende è vastissimo, circa l’8% del suolo islandese. Sigurosson, che ha scattato le foto, ha spiegato che “in autunno, ogni anno, iniziamo a cercare le cave di ghiaccio per l’inverno. Normalmente le troviamo in diverse zone della parte sud del Vatnajökull, a volte sono incredibili e a volte non così speciali, ma lo diventano grazie alla luce e alle condizioni”.
Einar è un esperto conoscitore della sua terra, che ha esplorato a lungo. Inoltre, con il nonno, ha preso parte alla prima spedizione per scalare la cima più alta islandese, l’ Hvannadalshnúkur, nel 1981: la sua esperienza unita allo spettacolo offerto dal gigante dei ghiacci è una vera e propria esperienza visiva che catapulta in un altro mondo.Ecco alcune delle sue incredibili foto, postate su Pinterest dal Daily Mail.