Tutto News
09 Marzo 2015
Era il 1942 e il magazine LIFE si mostrava già avanti rispetto ai tempi: la rivista aveva infatti pubblicato infatti la guida al bacio perfetto, utilizzando due modelli intenti a scambiarsi effusioni. Per ogni bacio si mostrava la tecnica sbagliata e quella corretta, così da garantire un risultato ideale.
L’infografica del bacio è certamente più chiara e immediata, ma il magazine non si è limitato all’aspetto visivo: tutte le immagini sono corredate da ogni tipo d’istruzione, dalla posizione del corpo fino a quella delle mani, passando alle movenze del collo. Prestando particolare attenzione al bon ton, dati i tempi, la rivista ha anche suggerito le posizioni più aggraziate per baciare.
Ne è un esempio anche l’eleganza dei due modelli (lui sfoggia giacca in tweed e cravatta, lei cardigan e gonna al ginocchio) e le raccomandazioni che completano le didascalie, come quella che suggerisce di abbracciarsi ma in modo non troppo ravvicinato. Di certo, se la guida fosse stata pubblicata oggi, le regole sarebbero differenti e l’attenzione alla “sconvenienza” anche, ma sostituendo gli addendi il risultato non cambia: il bacio resta il bacio nel corso degli anni, e la guida può ancora tornare utile.
Vedere per credere
(immagini via sobadsogood)
Sbagliato: stare lontani è troppo giovanile.
Giusto: stare vicini, ma non troppo stretti.
Sbagliato: posizione troppo sgraziata.
Giusto: la donne deve stare seduta sul bordo, mentre l'uomo la sostiene.