105 FRIENDS
tutto news
15 Settembre 2015
Il tempo è un bene prezioso e non bisogna sprecarlo. Quante volte abbiamo sentito dire frasi simili.
Bene. Da oggi se sentite la necessità e la voglia di vivere e sfruttare in maniera costruttiva tutte le ore del giorno non vi resta che seguire i consigli di Travis Bradberry.
L'influencer di Linkedin ha stilato una lista di 10 abitudini di persone ultra produttive.
Ecco come dire addio allo spreco di tempo.
1 - Non ritornano mai due volte sulla stessa cosa. Non esiste la parola stand-by perché ritornare due volte sulla stesso argomento è una perdita di tempo. Un esempio. Questo tipo di persone non salva le e-mail ripromettendosi di rispondere in un secondo momento. No. La loro parola d'ordine è agire. Preferiscono rispondere all'istante, delegare oppure cancellare la mail.
2 - Sanno già cosa faranno domani prima di lasciare l'ufficio. La programmazione è fondamentale per non sprecare tempo. Questa tecnica implica due vantaggi non indifferenti: ti aiuta a capire il lavoro che hai compiuto nella giornata e ti garantisce che il giorno dopo sarà produttivo
3 - Ingoiano il rospo. Il miglior metodo per non procrastinare è "ingoiare il rospo". E' meglio affrontare subito le situazioni lavorative più complicate per poi lasciare spazio a quelle più interessanti e piacevoli.
4 - Combattono la tirannia dell'urgenza. Mai soccombere alla tirannia dell'urgenza (di solito le urgenze riguardano piccoli problemi). Chi cade in questa trappola non poserà la propria attenzione sulle cose importanti per giorni.
5 - Si attengono al programma durante le riunioni. Le riunioni possono trasformarsi in una perdita di tempo. Per questo motivo si attengo ai punti in scaletta.
6 - Dicono di no. "NO" è una parola potente che le persone ultra produttive non hanno paura a maneggiare. Quando è il momento di dire no sono molto chiari e diretti ed evitano frasi come "Non credo", "Non sono sicuro". Dire di no a un nuovo impegno significa onorare gli impegni già presi e di soddisfarli con successo. Una ricerca dell'Università della California ha svelato ci più si incontrano difficoltà nel dire no e più è probabile diventare stressati. Se imparerete a usare il "NO" il vostro umore sarà sollevato e aumenterà la vostra produttività.
7 - Controllano le e-mail in orari stabiliti. Le persone ultra produttive non permettono alle e-mail di diventare una continua interruzione della normale attività lavorativa. Queste persone organizzano la loro posta e i messaggi che ricevono in base al mittente. Non solo. Impostano avvisi per i loro fornitori e clienti migliori.
8 - Non sono multitasking. Per i tipi ultra produttivi il killer della produttività ha un nome ed è multitasking. Una ricerca condotta dall'Università di Stanford ha sottolineato come il multitasking garantisce risultati inferiori rispetto al fare una sola cosa per volta. I ricercatori hanno scoperto che le persone bombardate regolarmente da flussi d'informazioni hanno deficit di attenzione.
9 - Delegano. Questo tipo di persone sono consapevoli del fatto di non essere le uniche persone di talento all'interno dell'ufficio. Fidandosi delle capacità altrui, si possono impegnare nel proprio lavoro.
10 - Usano la tecnologia a loro servizio. Oltre ad usare in maniera proficua la posta elettronica, le persone ultra produttive usano le applicazioni presenti sul loro smartphone per essere sempre informati sui fatti del mondo. In questo modo non devono controllare in maniera costante lo smartphone per gli aggiornamenti di stato.