Ecco tutte le abitudini che ci fanno ingrassare

Stress, stanchezza e nervosismo inducono a commettere errori che fanno ingrassare: sette abitudini dovute allo stress, da evitare per restare in forma.

Ecco tutte le abitudini che ci fanno ingrassare

Per fare la dieta ci vuole costanza, impegno e… tranquillità! Ebbene sì, anche lo stato psicologico influisce moltissimo sulla buona riuscita di un regime dietetico dimagrante. E se molti pensano che più si è stressati più si dimagrisce, si sbagliano! Non sempre, infatti, stress è sinonimo di perdita di peso: al contrario, nervosismi, ansie e preoccupazioni, possono innescare dei meccanismi deleteri per la capacità di mantenere un regime alimentare corretto.

Questo concetto è confermato da studi svolti dall’Università del Kentucky, secondo cui gestire gli stati emotivi di tensione e nervosismo è molto più utile ai fini della dieta, più delle tattiche adottate per la dieta stessa. Lo stress infatti, se non gestito, rischia di farci incorrere in errori controproducenti.

Eccone una serie, commessi il più delle volte senza rendercene conto, e che minano la nostra forma fisica:

Quell’abitudine di spilucchiare di continuo: noia e nervosismo
Quello di aprire spesso frigo e dispensa per mangiare piccole quantità di cibo (un biscotto, un pezzetto di ciambella piccolo quanto un’unghia, mezzo cioccolatino) è un vizio tipico delle donne. Il più delle volte non si tratta di fame biologica, ma di fame nervosa… o di noia! Alla fine però tra un tocchetto e l’altro si è mangiato più di quanto possiamo credere e neppure ce ne siamo accorti. Tutte calorie in più per il nostro corpo! Resistete alla tentazione. Se non è fame biologica, la soluzione è trovare un impegno o una distrazione.

Mangi velocemente? Allora stai mangiando di più!
Un po’ è colpa della troppa fame e un po' di uno stato di agitazione e nervosismo: molti finiscono tutto il pasto quando gli altri sono ancora al terzo boccone. In realtà bisogna tranquillizzarsi e fare in modo che il pasto duri 20 minuti almeno, per dare il tempo al nostro corpo di avvertire il senso di sazietà. Inoltre a mangiar lentamente si digerisce meglio!

Se ti preoccupi, aumenta la fame
Come dire? Basta il pensiero! Recenti studi hanno dimostrato che perfino pensare a impegni e preoccupazioni che affliggono la nostra giornata aumenta la sintesi di grelina, che è definito l’ormone della fame. Insomma più ti preoccupi più vuoi mangiare.

Al supermercato mai nervosi!
Andare a fare la spesa è un momento importantissimo per la riuscita della dieta. Quello che acquistiamo finisce nelle nostre dispense ed è tutto cibo che ci tenta. Andare a fare la spesa quando si è nervosi fa malissimo alla nostra forma fisica. Perché? Sotto stress la nostra capacità di prendere delle decisioni corrette viene minacciata. Insomma, prese dal nervosismo, dalla fretta finiamo per comprare tutto quello che la nostra mente vuole… e che ci fa ingrassare!

Tanti caffè zuccherati per sopperire alla stanchezza: tante calorie!
Sei indaffarato, pieno di impegni, ma sei stanco e non riesci a restar sveglio. La soluzione migliore pensi sia il caffè, zuccherato, “così resto sveglia e mi do energia”, ti ripeti! Sbagliatissimo! Un cucchiaino di zucchero ciascuno… e abbiamo regalato al nostro corpo moltissimi zuccheri: tutte calorie che ci fanno aumentare di peso! Altro che dieta! Se sei debole fai piuttosto una cura di vitamine prescritta dal medico, e se vuoi restare sveglio dormi almeno 7 ore a notte!

Troppi impegni e salti i pasti: mai farlo!
È l’ora di pranzo e sei ancora in ufficio perché non hai terminato il lavoro, oppure stai studiando e non ti accorgi che l’ora di mangiare è già passata da un pezzo. Finisce così che salti il pasto! Questo non aiuta il nostro metabolismo, infatti in questo modo si rallenta, oltre ad indurre meccanismo di compensazione per cui è facile fare delle abbuffate!

Dormi poco, ingrassi di più
La vita frenetica e lo stress ti potano a dormire poco. Male per la linea! Infatti dormire almeno sette ore regola il metabolismo e aiuta a non essere stanchi e nervosi, così si evita di incorrere nei sei errori precedenti!

In ogni caso, indipendentemente dalla volontà di dimagrire, evitate situazioni di stress, per vivere una vita felice e serena, non solo per la linea!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte