Uomini, fatevene una ragione: le donne vivono di più perché sono più responsabili

Studi e statistiche lo confermano: la longevità femminile è superiore. E le motivazioni le possiamo testare anche noi, quotidianamente.

Uomini, fatevene una ragione: le donne vivono di più perché sono più responsabili

È statisticamente confermato, le donne vivono di più degli uomini. Perché? Le spiegazioni scientifiche a riguardo sono molte, eppure quasi tutte riconducibili al fatto che la donna è un po’ più prudente, attenta e scrupolosa degli uomini.

In maniera molto più delicata alcuni studi realizzati dalla University of Southern California, Leonard Davis School of Gerontology, hanno messo in evidenza che, dopo la seconda metà dell’800, col miglioramento delle condizioni di vita in genere, delle diete, e dei servizi, la longevità delle donne è aumentata progressivamente, molto più di quella degli uomini, perché “le donne sono riuscite a sfruttare tali benefici in modo più efficiente e veloce rispetto agli uomini.” E così che il gentil sesso riesce a resistere meglio alle malattie, cardiovascolari soprattutto.

Ma, aldilà delle spiegazioni strettamente scientifiche, basta osservare i comportamenti dell’uomo quotidianamente per capire che lui è un po’ meno attento e più imprudente, tanto che, non solo resiste meno alle malattie, ma attira anche il pericolo nelle azioni giornaliere. Certo, l’uomo ama definirsi coraggioso… ovviamente finché proprio quel gesto di coraggio non mette seriamente a repentaglio la sua vita.

Ad esempio, quante di voi hanno un padre che non appena si rompe l’antenna della tv, non esita a salire sul tetto senza la benché minima preoccupazione? O un marito che, se c’è da fare qualche piccolo lavoro di manutenzione sulla facciata della casa, si arrampica sul palazzo come fosse uno scalatore professionista (e ben si vede che non lo è)? E mentre figlie e consorti gli urlano di scendere da lassù, gli uomini impavidi (o cocciuti) si beffano di loro e della loro “ansia”. La stessa ansia con la quale le donne poi dovranno chiamare i soccorsi per rimediare alla “virile” pensata.

Oppure avete mai fatto caso a come gli uomini utilizzano le scale in casa per fare i lavori domestici? Ovviamente a loro non serve quasi mai che qualcuno gli tenga la scala, ma alla fin dei conti per molti uomini tutto fa scala: due sedie sulla scrivania, qualche fusto di vernice uno sopra l’altro e, perché no, anche le spalle dell’amico, mentre il temerario in questione ha un trapano per le mani. Una donna lo farebbe mai?

Quella dell’ingegno per gli uomini è un’arte che ha il gusto del brivido: vuoi non cucinare mentre ti fai il bagno in piscina? Bè, un uomo è capace di farlo, portando al centro della piscina la corrente elettrica “a fil di acqua”. Come dire? Il modo migliore per “prendere la corrente”!

Vogliamo poi parlare del fumatore incallito? Già la sua speranza di vita si riduce per il fatto stesso che sia un fumatore, ma la sigaretta diventa una vera e proprio arma: li avete mai visti fumare in luoghi dove vi è pericolo di incendio? Noi sì: c’è chi accende la sigaretta vicino al distributore di benzina e chi lo fa sul posto di lavoro, dove vi sono emissioni di gas infiammabili. Cosa dire?!

E come spostare i mobili da un piano all’altro della casa? Ovviamente lanciandoli dalle scale! Ovvio no?!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Playlist tutte