Loading

tutto news

I fratelli più grandi? Sono un poco più intelligenti di quelli più piccoli

Un studio cerca di spiegare il perchè

Chi è il più intelligente tra fratelli? Il più grande, anche se di poco.

Questa è la conclusione di una ricerca condotta dagli studiosi della Leipzig University.

Come riporta un articolo del quotidiano britannico The Telegraph, lo studio ha coinvolto circa 20 mila persone provenienti da Gran Bretagna, Germania e USA. 

Gli studiosi, dopo aver analizzato i risultati dei test su personalità e intelligenza, hanno riscontrato come il quoziente intellettivo si abbassi di 1,5 punti in ogni nuovo nato: insomma il primogenito, stando a questa ricerca, sarebbe più intelligente dei fratelli minori. Lo studio non ha invece riscontrato differenze sul piano della personalità tra i vari fratelli.

Secondo la co-autrice e ricercatrice Julie Rohrer potrebbero essere due le ipotesi per cui i fratelli più grandi risultano leggermente più intelligenti.

Il primo motivo potrebbe essere il seguente: se il primogenito riceve tutte le attenzioni di mamma e papà, i fratelli più piccoli invece ricevono attenzioni, per così dire, "diluite" da parte dei genitori

Il secondo motivo? I primogeniti potrebbero svolgere la funzione di tutor per i fratelli più piccoli. Un vero "tutoraggio" grazie al quale i più grandi cercano di insegnare e mostrare ai più piccoli come funziona il mondo. La voglia di insegnare potrebbe quindi stimolare e sviluppare le capacità cognitive e intellettuali dei fratelli maggiori. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.