105 FRIENDS
21 Luglio 2016
Non fai in tempo a distrarti un attimo che i cinesi se ne inventano una delle loro! Questa volta non si tratta però di una qualche invenzione bizzarra, quanto di una statua dalle dimensioni enormi costruita nella città di Jingzhou.
Di cosa si stratta? La statua raffigura un generale cinese Guan Yu, in seguito diventato un Dio, il dio della guerra e delle arti marziali mistiche, per l’esattezza. Guan Yu, le cui gesta eroiche vengono narrate nel Romanzo i Tre Regni, è rappresentato mentre impugna la sua arma tipica, la lama crescente del Drago Verde.
Che una città decida di dedicare una statua a quella che per loro è una divinità non è cosa strana ma a stupire, in questo caso, è la mole della costruzione. La statua in questione pesa oltre 1300 tonnellate ed è alta circa 58 metri.
La sua grandezza consentirà la costruzione e l’allestimento al suo interno di un museo di 8000 metri quadri, cosa che rende l’idea della maestosità della costruzione.
Di certo a parole, e a numeri, non si può comprendere l’imponenza della statua: una piccola idea ce la possiamo fare guardando le foto ma di certo la sensazione che si prova al cospetto di una tale opera è indescrivibile.
foto da dailybest.it