Si trova a Londra ed è il museo più bizzarro del mondo

Il Viktor Wynd Museum è una meraviglia da vedere e rivedere!

Si trova a Londra ed è il museo più bizzarro del mondo

07 Agosto 2016

Tra il XVI e il XVIII secolo si chiamavano Wunderkammern o camerini delle meraviglie. Erano i prototipi del museo moderno, stanze che raccoglievano ogni oggetto che potesse recare meraviglia nel visitatore. Venivano raccolti da privati collezionisti e disposti tutti insieme, senza alcun metodo, feti, animali deformi, rocce rare e pietre preziose, zanne di elefante, coralli, piante e semi rari essiccati, reperti archeologici e antiche monete.

Da un paio d’anni, a Londra, un “museo” delle stesse sembianze ha aperto del quartiere di Hackney. E a giudicare dalle recensioni su Tripadvisor sta avendo un gran successo!

Tutto merito di Viktor Wynd, un antiquario dilettante che si definisce esteta e patafisico, che negli anni ha raccolto talmente tanto materiale curioso e bizzarro da spingerlo ad aprire un museo che porta il suo nome.

Il Viktor Wynd Museum è diviso in due parti: la galleria superiore che ospita due mostre l’anno e la collezione permanente.

Qui potrete ammirare varie bizzarrie tra scheletri di animali (più di 100, dal topo all’elefante), la presunta maschera funebre di Napoleone, teschi miniaturizzati, oggetti di arte tribale provenienti dal Congo e dalla Nuova Guinea, acquerelli del XIX secolo, asce in pietra e strani vermi.

Ma anche ossa di dodo, piume di uccelli estinti, fossili, minerali, ogni singolo esemplare di farfalla britannica e un acquario contente un’ampia porzione di barriera corallina.

Se avete in programma una vacanza nella capitale e volete vedere qualcosa di veramente insolito, vi consigliamo la visita!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su