C’erano una volta i messaggi di auguri. Ora con Facebook e i social network, tutto è molto più semplice.

L’invio dei messaggi sulla piattaforma sta rivoluzionando il modo di fare gli auguri!

C’erano una volta i messaggi di auguri. Ora con Facebook e i social network, tutto è molto più semplice.

29 Agosto 2016

Il mondo della comunicazione sta cambiando profondamente, soprattutto per ciò che riguarda l’invio di messaggi per gli auguri di compleanno. Infatti, oggi a ricordarci di mandarli è Facebook con alcune notifiche che ci semplificano la vita.

Tante persone si dimenticano la data del compleanno e per ovviare al problema ecco che ci pensa il social network grazie al “Tanti auguri”, una funzionalità che in realtà Zuckerberg aveva tra le mani da tempo, ma ha messo in uso solo dal 2013. Grazie a questa funzione Facebook ha costruito un enorme business. Questa caratteristica, oltre a connettere migliaia di persone, ci permette di costruire contenuti in modo da essere ancora più connessi.

Fare gli auguri di compleanno in bacheca è un gesto divenuto molto importante per numerosi utenti e che fa registrare tantissime attività sul social network. Ma non è tutto: Facebook, due anni fa, ha creato le card per gli auguri e qualche giorno fa, invece, è stato il turno dei video. Sapete che ora potete aggiungere la vostra foto insieme a quella del festeggiato?

Christopher Warren della Cal State University Long Beach ha dichiarato come Facebook “detenga” la proprietà dei compleanni e come questo primato sia dovuto alla volontà di tessere rapporti e a quella di mantenere un senso di comunità.

Secondo una ricerca dell’Association Computing Machinery gli auguri di compleanno sarebbero fondamentali nel 39% delle prime interazioni degli utenti con gli amici e sono il modo in cui le persone rompono il ghiaccio.

Fare gli auguri su Facebook è un gesto tanto semplice quanto importante, che aiuta a mantenere i contatti con altre persone, ma se tutti lo fanno con messaggi standard e inviati tanto per fare bella figura potrebbe non avere tanto senso.


Tuttavia, una domanda sorge spontanea: quanti amici di Facebook si ricorderebbero del giorno esatto del nostro compleanno senza questa funzionalità? Non molti vero?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su