Loading

Intercettato un misterioso segnale alieno: siamo vicini a un incontro?

Un radiotelescopio ha intercettato uno strano segnale proveniente da una stella distante 95 anni luce dalla Terra.

Difficile pensare di essere completamente soli nella vastità dell’Universo.

Per questo motivo, da anni, il SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) un programma lanciato dall’organizzazione scientifica privata SETI Institute e dedicato alla ricerca di forme di vita intelligente extraterrestre, sta tentando di intercettare un qualche segnale di vita proveniente della Galassia.

Per farlo utilizza dei potenti radiotelescopi che, effettivamente, qualche giorno fa hanno captato uno strano segnale proveniente dalla stella HD164595.

Questo forte “rumore” è stato colto dal Ratan-600, un radiotelescopio russo utilizzato nel programma SETI che si trova sul versante nord del Caucaso, e al momento non trova una spiegazione.

Sarà un messaggio alieno? Questa ipotesi, al momento, è priva di qualsiasi fondamento e assolutamente azzardata, anche se i ricercatori dell’Istituto stanno continuando ad indagare.

La stella da cui è stato ricevuto il segnale (che per propagarsi ha richiesto un’energia pari a 10 miliardi di miliardi di watt) si trova a 95 anni luce dalla Terra ed è grande all’incirca come il nostro Sole, con almeno un pianeta attorno alla sua orbita.

Non resta che aspettare indagini più approfondite.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.