La scienza svela quando entreremo in contatto con gli alieni

Secondo due astronomi un eventuale "contatto" non avverrà prima di 1500 anni.

La scienza svela quando entreremo in contatto con gli alieni

24 Giugno 2016

Gran parte degli scienziati ha ormai dato come estremamente probabile l’esistenza di altre forme di vita al di fuori del nostro pianeta.

Del resto, l’Universo è talmente vasto che sembrerebbe davvero assurdo pensare che la vita possa esistere solo sulla Terra.

Che si tratti o meno di civiltà tecnologicamente evolute o semplici organismi, certo è che le probabilità di avere contatti con loro sono estremamente basse e, di certo, questo non avverrà in tempi brevi.

Di recente, uno studio condotto dagli astronomi Even Solomonides e Yervant Terzian ha dimostrato come non riusciremo a stabilire alcun rapporto extraterrestre almeno per altri 1500 anni, proprio per via dell’estensione della Via Lattea e del tempo che i segnali radio impiegano a propagarsi nello spazio.

Da diverso tempo, infatti, dalla Terra viene trasmesso un segnale radio continuo, che negli ultimi 8 anni ha “toccato” ogni stella nell’arco di 80 anni luce dal Sole. Ciò significa che sono stati raggiunti dal segnale più di 8500 e stelle e circa 3500 pianeti potenzialmente simili al nostro. Sembrano grandi cifre, ma in realtà si tratta solo dello 0,125% della superficie della Via Lattea.

Le ricerche di Solomonides e Terzian hanno stabilito che per avere una qualche speranza di contatto con una forma di vita aliena dovrà essere raggiunta almeno metà della Via Lattea, il che avverrà tra circa 1500 anni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su