Loading

La street artist di 90 anni che crea veri capolavori

Quando è il caso di dire che l'arte non ha età...

In Repubblica Ceca, in un remoto villaggio di 70 abitanti, vive Anežka Kašpárková, un'arzilla novantenne che affresca le facciate delle case. La nonna in questione, che tutti chiamano Agnes, è una sorta di street artist vecchio stile e la sua vena artistica non è stata evidentemente fiaccata dal tempo e dagli acciacchi fisici visto che non è difficile vederla aggirarsi per le poche case di Louka, piccolo paese al confine sud orientale della Repubblica Ceca, a dipingere.


Agnes ha passato una vita a lavorare come coltivatrice nei campi, ma è stata sempre attratta dall'arte e ha deciso comunque di coltivare la sua passione. Così, una volta andata in pensione, ha imparato a disegnare quando ormai aveva 60 anni prendendo lezioni da un'altra anziana del paese e successivamente, quando questa signora è passata a miglior vita, Agnes ha deciso di mettere la sua arte a servizio dei suoi concittadini, rendendo il loro paesino più bello e allegro.
Agnes dipinge le facciate delle abitazioni, in particolare di blu oltremare, il suo colore preferito, che va a risaltare il bianco candido dei muri con i quali sono costruite le case. “Faccio soltanto quello che mi piace” ha detto durante un'intervista ad un quotidiano ceco, “cerco di contribuire a decorare un po' il mondo”.
Le sue creazioni sono a tema floreale e ognuna è diversa dalle altre, sono dunque originali e vengono fatte con una vernice che garantisce una durata di almeno due anni.
Nelle foto in allegato potete vedere Agnes a lavoro nella sua Louka. Strabiliante non credete?

foto da tpi.it

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.