Colorare è la nuova tendenza antistress: ecco perché funziona

La nuova moda sono i libri da colorare per adulti: stimolano la fantasia e hanno una funzione antistress.

Colorare è la nuova tendenza antistress: ecco perché funziona

29 Settembre 2016

Si chiamano Colour Therapy Books e già dal nome si capisce che sono libri capaci di farci abbandonare stress e negatività in favore di una ritrovata armonia e pace interiore.

Dedicarsi al bello, all’arte e dare libero sfogo alla propria creatività sono, infatti, espedienti che da sempre aiutano a liberarsi dallo stress.

Proprio per questo motivo, negli ultimi anni la pubblicazione di libri da colorare per adulti sta avendo un enorme successo.

Non più solo album con i personaggi dei cartoni animati da regalare a figli e nipoti, ma vere e proprie pubblicazioni illustrate da professionisti per liberare la propria fantasia: mandala, animali, fiori, paesaggi e composizioni dalle più semplici alle più complesse.

Non sapete disegnare?

Tranquilli, non ce n’è bisogno.

Seguite semplicemente il vostro estro del momento: colorate dentro o fuori le righe, aggiungete particolari, utilizzate tonalità realistiche o dettate dalla fantasia. Nessun professore vi metterà il voto!

Piano piano l’ansia vi abbandonerà proprio grazie alle proprietà dei colori. Ognuno di essi, infatti, ha un particolare effetto sulla nostra psiche: il giallo favorisce le capacità intellettive e la concentrazione, il rosso aumenta energia e vitalità, il blu ha un effetto rilassante, il verde ristabilisce l’armonia, e così via.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su