Loading

Se aiuti gli altri, per la scienza sei più felice anche tu!

Uno studio dell'Università di Oxford afferma che aiutare gli altri rende felici.

In un mondo dove la comunicazione è sempre più virtuale e i rapporti sempre più superficiali ecco una ricerca che ci fa tornare in pace con il mondo. Secondo uno studio dell'Università di Oxford infatti fare buone azioni migliora il nostro tasso di felicità. Aiutare gli altri, svolgere un gesto altruista, può essere un aiuto per noi stessi. Che si tratti di cedere il posto sul bus, fare beneficenza o aiutare una persona in difficoltà non importa, basta che si faccia del bene verso gli altri.
Lo studio del team universitario di Oxford ha preso in considerazione ben 21 studi che si sono occupati della relazione tra felicità e gentilezza, coinvolgendo 2.500 persone di tutte le età, compresi bambini e gli anziani. Come ha affermato Scott Curry, uno dei ricercatori, in una intervista al Mail Onlinel'argomento è stato più volte oggetto di studio. La possibilità che aiutare gli altri migliori le relazioni e prevenga dall'isolamento ha sempre interessato gli studiosi. Siamo animali sociali, ci piace aiutare i nostri amici, familiari e perfino gli sconosciuti. Questa ricerca, però dimostra che compiendo buone azioni noi stessi rimaniamo soddisfatti”. Curry parla di un “effetto modesto", che “non cambierà le nostre vite ma potrebbe portare queste ultime nella giusta direzione.”
Attualmente il dottor Curry sta collaborando con i ricercatori dell'Università di Bournemouth per valutare se questo effetto di benessere e felicità possa agire più su alcune tipologie di persone rispetto ad altre.
E voi cosa pensate? Quando fate un gesto altruistico vi sentite più felici?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.