Il misterioso fenomeno del “Centro dell’Universo”, in America
All'interno del cerchio l'eco è più forte del suono, da fuori non si sente nulla.
La città di Tulsa, in Oklahoma, è famosa soprattutto per il celebre festival musicale che vi si tiene ogni anno.
Non tutti sanno, però, che proprio in questa città si trova un cerchio di cemento – costruito negli anni Ottanta alla base di un ponte – al centro di un particolarissimo fenomeno acustico.
Se, infatti, vi collocate all’interno del cerchio e vi lasciate cadere all’interno un piccolissimo oggetto metallico, come un ago o una spilla, il suono prodotto dalla sua caduta vi sembrerà quello di un oggetto molto più grosso e la sua eco sarà addirittura più potente del suono stesso. Chi, invece, si trova al di fuori del cerchi, non avvertirà alcuna eco.
Nessuno è ancora riuscito a dare una spiegazione scientifica e definitiva allo strano fenomeno che avviene all’interno di questo cerchio di cemento – chiamato “Centro dell’Universo”, ma anche “Camera dei sussurri” – ma l’ipotesi più probabile, anche se le dinamiche restano ignote, è che un giunto di dilatazione che attraversa il cerchio su cui poggia il ponte possa aver creato le condizioni per il verificarsi di questo stranissimo “vortice acustico”.
foto da dimascorner.com, flickr.com