Fare selfie ci rende felici... parola di scienza!

Una ricerca ha dimostrato come chi scatta foto, e soprattutto selfie, sia più rilassato e in pace con sé stesso.

Fare selfie ci rende felici... parola di scienza!

27 Ottobre 2016


La moda dei selfie è oramai divenuta incontrollabile. Con l'avvento degli smartphone con fotocamera anteriore e i social pubblicare un proprio selfie è talmente semplice che è quasi un peccato non farlo. Anche i vip sono fan accaniti dei selfie, come ad esempio la splendida Kim Kardashian, soprannominata la “regina dei selfie”.

Ma fare i selfie fa bene o no? Ci rende più felici? Un team di psicologi dell'Università della California ha effettuato una ricerca proprio su questo tema, analizzando come i selfie influenzino il nostro umore. Il risultato? Sembra che fare selfie sia un potente antistress e che, tutto sommato, ci renda più felici. Lo studio ha riguardato un gruppo di volontari costituito da ragazzi universitari che è stato diviso in tre sotto gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di farsi un selfie al giorno, al secondo di fotografare qualcosa che li rendesse felici, al terzo di fotografare cose che rendevano felici altre persone. Dopo aver scattato i selfie, o le foto, i ragazzi dovevano annotare su un questionario le loro emozioni.

Tutti e tre i gruppi, con le foto scattate, sono risultati più rilassati. Lo stress era al minimo nonostante ognuno dei volontari avesse dei problemi di carattere personale, relazionale, finanziario e accademico. Grazie alle fotografie quindi i problemi venivano minimizzati e andavano ad incidere meno sull'umore. Il primo gruppo poi, quello che doveva scattarsi un selfie al giorno, è risultato quello con una migliore percezione di sé, con più autostima. Insomma fare selfie sembra proprio che renda più felici, o almeno, ci aiuti a scordare i problemi quotidiani.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su