Viaggiare rende felici, più del giorno del matrimonio!
Non c'è niente di meglio di una vacanza per migliorare la propria vita, lo dice una ricerca.
Viaggiare aiuta a essere felici, è un toccasana per l'umore. Secondo una ricerca effettuata da booking.com su un campione di 17mila persone di 17 diversi Paesi, il 49% degli intervistati ha affermato che una vacanza è meglio del giorno del loro matrimonio, il 51% sostiene che preferisce viaggiare piuttosto che uscire con il partner e ben il 77% sceglie di prenotare una vacanza quando è giù di morale e ha bisogno di una iniezione di buon umore.
I risultati della ricerca non si basano su un determinato tipo di vacanza, sono comprese infatti tutte le tipologie, dal soggiorno in albergo a 5 stelle con tutti i comfort all'economico "zaino in spalla", un classico tra i giovani. L'importante, insomma, è viaggiare.
L'esperienza di viaggio è un arricchimento, più di qualsiasi oggetto materiale, non a caso il 56% preferisce fare una vacanza invece che acquistare vestiti e gioielli. Già dalla fase di pianificazione, un viaggio può essere emozionante, tanto che il 72% degli intervistati sostiene di essere euforico già dalla scelta della meta.
Shawn Achor, dell'Università di Harvard, sottolinea che “in un mondo dove il tempo è sempre più denaro, chi viaggia vuole un ritorno d'investimento prezioso […] Un viaggio ben organizzato e che permetta di ricevere facilmente una conferma di prenotazione istantanea può far aumentare drasticamente il nostro livello di felicità, indipendentemente dal tipo di viaggio e di soggiorno”.