Il lunedì ci si ammala di più..
Dati Inps: il primo giorno della settimana è in malattia un lavoratore su tre
Il lunedì è il giorno della settimana più difficile. D'altra parte, a chi piace tornare in ufficio dopo un bel weekend? La risposta è "a pochi", se si considerano i dati Inps sui lavoratori italiani: L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato la “Certificazione di malattia dei lavoratori dipendenti privati e pubblici” relativa al 2015 e dai dati è emerso che quasi un lavoratore su tre il lunedì è in malattia, 2,7 milioni, cioè il 30,5%, appartenenti al settore privato, e 1,4 milioni, cioè il 27,6%, assunti nella Pubblica Amministrazione.
Ad ammalarsi di più sono i lavoratori di sesso maschile del settore privato, ben il 56,4% degli assenti. Peggio di loro farebbero solo le lavoratrici della Pubblica amministrazione, il 68,5% delle quale sarebbero assenti. Lunedì a parte, se si considera che solitamente i permessi per malattia vanno da 2 a 3 giorni in entrambi i settori, i conti sono presto fatti.
Un dato interessante, inoltre, riguarda i lavoratori che nel 2015 sono stati almeno una volta in malattia: 4,3 milioni nel settore privato, 1,9 milioni in quello pubblico. A richiederla sono in particolare coloro che, nel settore privato, hanno tra i 40 e i 44 anni di età tra i privati, e i lavoratori del settore pubblico tra i 55 e i 59 anni nel settore pubblico.
Rispetto al 2014, infine, le "malattie" nella Pubblica Amministrazione sono salite del 2,9% e nel settore privato del 4,7%.