Tutto News
Smartphone alla guida? In Gran Bretagna si rischia l'ergastolo!
Tempi duri per chi, distratto dal telefonino, causerà incidenti stradali mortali
Guidare con lo smartphone è un rischio per la nostra incolumità e per quella degli altri. Visto l'alto numero degli incidenti, in Gran Bretagna hanno deciso di passare alle maniere forti: il Ministro dei trasporti Chris Grayling ha infatti proposto di condannare all'ergastolo gli automobilisti che, distratti dal telefonino, provocano incidenti mortali.
Si tratta di una decisione drastica “necessaria”, secondo il Ministro, per ridurre considerevolmente gli incidenti mortali che si consumano ogni anno in Gran Bretagna. Solo nel 2015, le persone condannate per aver provocato incidenti mentre erano al telefono sono state 122.
La notizia è apparsa sul Sunday Telegraph, quotidiano che avrebbe raccolto questa informazione da “fonti governative”. Secondo le indiscrezioni, la proposta del Ministro Grayling è un sintomo del fallimento delle campagne di sensibilizzazione e dell'incremento dei sinistri.
In Italia la situazione è molto diversa e la prossima riforma del Codice della Strada dovrebbe prevedere il ritiro immediato della patente e la sospensione fino a tre mesi a coloro che utilizzano lo smartphone mentre guidano.