Loading

Tutto News

Volete vincere ai giochi da tavolo? A Natale mettete musica rock in sottofondo, distrarrete gli uomini!

Uno studio scientifico ha dimostrato come la musica rock mandi in confusione i maschietti... anche nei giochi di società.

A Natale i giochi da tavola sono un modo perfetto per trascorrere il tempo e divertirsi insieme ad amici e familiari. Sfide all'ultimo sangue, tra una fetta di panettone e una di pandoro, sono all'ordine del giorno durante le festività natalizie e la posta in gioco può variare da piccole penitenze a veri e propri regali da fare. Se volete avere più chance della vittoria, almeno contro i maschietti, basta mettere musica rock in sottofondo. Una ricerca dell'Imperial College di Londra ha infatti evidenziato come la musica rock manderebbe in confusione i giocatori di sesso maschile, rendendoli di fatto più facili da battere.

L'esperimento è stato svolto durante l'Imperial Festival, una fiera annuale di arte e scienza, in collaborazione con il Royal College of Music e il tutto è stato pubblicato sul The Medical Journal of Australia. Circa 300 visitatori della fiera hanno partecipato allo studio giocando all'Allegro Chirurgo, il celeberrimo gioco in cui bisogna asportare alcune parti del corpo con pinzette metalliche senza toccare le parti circostanti. Mentre erano intenti a “operare”, ai giocatori sono state fatte indossare delle cuffie dove potevano ascoltare musica classica di Mozart, rumori di sala operatoria o la canzone “Thunderstruck” degli AC/DC. Dalle partite effettuate dai giocatori è emerso che le donne sono in generale più lente degli uomini, ma più precise, indipendentemente dalla musica che ascoltano. Gli uomini, invece, con la musica rock sono risultati più distratti, commettendo in media più errori, 36 contro i 28 di quelli fatti ascoltando Mozart. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.