Tuttonews
Stress e stanchezza i peggiori nemici delle coppie
Secondo uno studio essi sarebbero i responsabili della fine della passione.
Secondo un sondaggio dell’Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) rivolto a mille persone,le occasioni di festa possono essere un ulteriore disagio alla vita di coppia. Anzi ben il 70% degli uomini intervistati ha rivelato che si tratta di una data come le altre, e anche che si sente in obbligo a festeggiare.
La passione della vita di coppia è già minata da nemici quali stress e stanchezza come afferma un’analisi del Centro medico Santagostino di Milano. Secondo la ricerca risulta che quasi il 14% degli italiani non trova il tempo o la voglia di fare l’amore con il partner, mentre il 21% riesce a dedicare a questo aspetto pochissime occasioni.
Paola Zucchi, la psicologa del centro, sostiene che “ogni coppia ha la sua storia e le sue abitudini. Ci sono amanti passionali che hanno sempre trovato nella sessualità l'equilibrio della loro relazione, altri invece in cui la libido non ha mai rivestito un ruolo prioritario. Non esistono regole valide per tutti, ogni coppia deve saper riconoscere se c'è un problema e nel caso attivarsi per risolverlo”.
Ma non tutto è così negativo: i dati rivelano che quasi il 70% degli intervistati riesce comunque a ritagliare del tempo da dedicare alla coppia, inteso come un'occasione a due, non per forza nella camera da letto.
Sul tema parla anche Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta e Presidente dell’Eurodap, che suggerisce dei modi per sconfiggere stress e pressioni varie: “in questo momento di crisi e precarietà, anche ritagliarci un po' di tempo per festeggiare San Valentino può essere un metodo valido per alleviare stress e tensione e per rivivere quelle sensazioni autentiche che vengono messe da parte a causa della routine quotidiana”.
Parlare con il partner riguardo alle proprie ansie e desideri, affrontare la tematica della sessualità all’interno della coppia, limitare lo stress dovuto al lavoro, concedersi fughe dalla routine: sarebbero questi i rimedi più efficaci per rivitalizzare il rapporto di coppia e riaccendere la passione fra due amanti.