tutto news

“Ascolto storie d’amore gratis”, il progetto che gira l’Italia in cerca di cuori infranti

L'iniziativa è di grande successo: Marco e Francesca hanno anche una pagina Facebook, e sempre più persone da ascoltare.

“Ascolto storie d’amore gratis”, il progetto che gira l’Italia in cerca di cuori infranti

15 Febbraio 2017

Marco, 39enne milanese che nella vita programma software per un’azienda informatica, ha da poco scoperto di avere una dote innata: sa ascoltare le persone. Uscito da poco da una delusione amorosa, ha deciso di prendere una sedia pieghevole e andare in Piazza Castello con un cartello: “Ascolto storie d’amore gratis”. Il libro di Murakami che si era portato per ingannare la noia, in realtà, non è riuscito nemmeno ad aprirlo perché in pochissimi minuti si è subito formata una fila di persone in cerca di conforto. “Tutto è nato per caso, su Internet. Avevo trovato la foto di un signore che, forse in Uruguay o forse in Cile, si era messo seduto per strada con il cartello 'Se escuchan historias de amor gratis'. Mi sono detto: e se lo facessi anche io? E se inizialmente l’ho fatto per lanciare un messaggio a una ragazza – spiega Marco - ora gli obiettivi sono altri”. E così è nato il progetto “Ascolto storie d’amore gratis” rivolto a tutti i cuori infranti. Ma il 39enne milanese ha subito voluto mettere in chiaro alcuni punti fermi: la storia non deve durare più di 15 minuti, non viene registrato niente, non vengono date “soluzioni” nè accettati soldi. 

Il caso ha voluto, poi, che la stessa idea sia venuta in mente a una giovane romana Francesca, 32 anni, che ha colto l’occasione per unirsi al progetto. Così oggi i due ragazzi girano, talvolta insieme e altre volte singolarmente, le piazze italiane con le loro sedie pieghevoli. Il progetto si sta strutturando sempre di più, tanto che da quando è stata aperta la pagina Facebook le richieste si sono moltiplicate e si sta valutando il reclutamento di altre forze d’ascolto, rigorosamente gratis.

Photo credit: Facebook

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su