Tutto News
Fai il bullo a scuola? Esci 10 minuti dopo gli altri
La trovata in una scuola in Inghilterra, che “premia” così i più bravi e diligenti con l'uscita anticipata.
Gli alunni che si comporteranno in maniera diligente potranno uscire 10 minuti prima degli altri. Non si tratta di un'idea bizzarra, ma di una regola introdotta nella scuola secondaria di Castle View di Canvey Island, nell'Inghilterra meridionale, a est di Londra. La decisione ha scaturito diverse polemiche tra i genitori e i media locali, che accusano la scuola di avere introdotto il concetto di “premio” per coloro che svolgono semplicemente i propri compiti da scolari.
Sono circa 1.000 gli alunni che frequentano la Castle View, tutti tra gli 11 e i 16 anni, che ora hanno due diversi tempi di uscita: chi ha fatto il bravo uscirà alle 14,50 mentre chi si è comportato male, non ha svolto i compiti, si è comportato da bullo, ha mancato di rispetto a compagni e professori, uscirà alle 15.
Secondo la scuola si tratta di una semplice riorganizzazione dell'orario scolastico, e di un incentivo a tutti gli alunni che possono così avere la possibilità di approfittare di un “bonus” di 10 minuti al giorno. In realtà la decisione suona più come una piccola “reclusione” per i più indisciplinati. Di sicuro il sistema scolastico anglosassone ha una diversa impostazione del lavoro e dell'educazione degli alunni. Se pensiamo alle nostre scuole, ad esempio, è molto diffusa la pratica di punire una intera classe, a scapito quindi dei più bravi. Che sia meglio dunque una punizione individuale?
Foto da Wikimedia Commons