Tuttonews

Perde 80 kg in un anno in risposta ai bulli. Il risultato è sorprendente

Andy Albertson, stufo delle prese in giro, ha deciso di mettersi in forma per riprendere in mano la sua vita.

Perde 80 kg in un anno in risposta ai bulli. Il risultato è sorprendente

21 Febbraio 2017

Andy Albertson era un ragazzo texano di 144 kg. Stanco delle prese in giro dei suoi compagni di scuola per i suoi chili in eccesso ha detto basta. Lo chiamavano "Andyopolis" perchè era "grande come una città" e dopo ogni offesa Andy si sfogava mangiando. Il cibo era diventata la sua unica consolazione. Il ragazzo, ad esempio, era in grado di mangiare spropositate quantità di cibo spazzatura dopo essere stato insultato. Il suo piatto preferito? Pollo fritto a pezzetti accompagnato da patatine fritte più biscotti e bibita gassata gigante. Un giorno però, dopo l'ennesimo insulto, il ragazzo ha deciso di cambiare strada e ha preso la sua vita in pugno: "sono stanco di essere grasso" le ultime parole del vecchio Andy. E in soli 12 mesi il ragazzo ha perso la bellezza di 80 chili arrivando a pesare 64 kg.

Il bullismo è purtroppo una "pratica" molto diffusa tra coetanei, soprattutto in adolescenza. Un comportamento che può generare delle profonde crisi d'identità da parte di chi lo subisce. Andy ha avuto una volontà d'acciaio, non solo non è rimasto ferito dai bulli, anzi, questi lo hanno in un qualche modo spronato a cambiare vita. In effetti pesare 144 kg a 11 anni era una situazione che non riusciva a sopportare. Andy racconta di come viveva quel periodo:"Odiavo il mio aspetto, odiavo come mi faceva sentire. Ma soprattutto odiavo che la gente mi guardasse e mi giudicasse per il mio peso. Dentro di me dicevo 'Non mi interessa di ciò che dicono o pensano, non mi interessa del mio peso', ma mentivo a me stesso". In pratica il mangiare era diventato come un circolo vizioso, un loop senza fine fra insulti, tristezza e abbuffate che concedevano un piccolo sollievo.

Qualcosa però poi è scattato nella testa di Andy: "ho imparato a controllare la mia mente. Avevo finalmente capito come gestire quei momenti in cui esplodeva in me il desiderio di cibo spazzatura. È solo un pensiero, mi dicevo, e lo posso controllare".

Andy ha così iniziato ad andare in palestra e a correre un'ora al giorno tutti i giorni, i chili scendevano velocemente ma dopo i primi mesi si è arrivati ad una situazione di stallo. Fu allora che decise di lavorare con un personal trainer, Jerry Hughes, che lo ha seguito da vicino con un programma ad hoc. Dopo molti sacrifici, il lavoro duro ha portato i suoi frutti. Ora Andy pesa 64 chili, e non solo è in perfetta forma fisica, ma anche e soprattutto mentale. Oggi si sente più forte che mai, i tempi degli sfottò sono lontani e adesso il ragazzo può godersi la sua nuova vita.

Photo credit: Facebook 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su