Loading

tutto news

Arriva il foglio unico di circolazione per le auto. Risparmieremo circa 40 euro.

Il documento andrà a sostituire il certificato di proprietà e il libretto di circolazione, in linea con le normative europee.

Novità in arrivo per i possessori di un’auto. È stato infatti annunciato l’arrivo di un foglio unico di circolazione che andrà a sostituire i due documenti oggi obbligatori per poter circolare sulle strade italiane: il certificato di proprietà e il libretto di circolazione. A rivelarlo è stato il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini, che ha inoltre fatto sapere che ci sarà un risparmio per i guidatori pari a circa 39 euro: “Avremo un solo documento per l’auto al posto dei due attuali (Aci e Motorizzazione) per un risparmio di 39 euro. Avevo preso questo impegno due anni fa e l’ho mantenuto”.

Non è stata ancora prevista, invece, la fusione tra Aci e Motorizzazione in un’unica agenzia: se il decreto dovesse passare così com’è ora, avremo sì un solo documento, ma con due enti diversi. In ogni modo con questa normativa, ancora in attesa di essere definitivamente approvata, l’Italia si allinea a tutti gli altri Paesi europei dove già da tempo è in vigore il foglio unico di circolazione, come prevede una direttiva comunitaria. Dunque, una bella notizia per i cittadini italiani, soprattutto in un periodo in cui risparmiare anche solo qualche decina di euro non solo fa bene alle tasche ma è sempre più una rarità. Non resta che attendere quello che deciderà la Commissione del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Economia, dove attualmente il decreto è fermo.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.