Tuttonews
Nasa, attesa per le rivelazioni delle ultime scoperte sugli esopianeti
L'agenzia spaziale statunitense ha organizzato un incontro ufficiale per annunciare le novità sullo studio dei pianeti fuori dal nostro sistema solare
C'è molta attesa e curiosità attorno alla conferenza stampa annunciata dalla Nasa (National Aeronautic and Space Administration) nelle ultime ore, che si terrà domani 22 febbraio alle ore 13.00 (le 19.00 italiane) e che verrà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell'agenzia americana.
A quanto sembra l'argomento principale della conferenza sarà una recente scoperta scientifica riguardante ciò che è "al di là del nostro sistema solare". In particolare, gli astronomi e gli scienziati invitati da tutto il mondo saranno aggiornati con le più recenti informazioni relative ai cosiddetti "esopianeti", cioè quei pianeti che orbitano attorno ad altre stelle e che potrebbero avere i requisiti per consentire lo sviluppo della vita. Saranno anche riportate le testimonianze di alcuni scienziati che, grazie all'utilizzo del potente telescopio ad infrarossi Spitzer, hanno rilevato la presenza dell'esopianeta HD 219134b, a "soli" 21 anni luce di distanza dalla terra.
Con queste premesse è lecito dunque aspettarsi l'annuncio di importanti novità legate allo studio dell'universo, come la recente scoperta di Proxima B da parte di un team internazionale di scienziati, che ne ha evidenziato caratteristiche simili a quelle della terra. Inoltre, per chi volesse togliersi curiosità particolari o avere una risposta a domande specifiche, può rivolgersi direttamente al profilo twitter della Nasa utilizzando l'hashtag #askNASA nel corso della conferenza stampa.
Photo credit: Twitter