tutto news
23 Febbraio 2017
Il sesso è, per definizione, un argomento assai scottante, in cui doppi sensi, allusioni e stereotipi si sprecano. Uno di questi è, per esempio, la concezione di una donna angelica sotto le coperte e di un uomo, al contrario, bestiale. La nostra società ci ha abituati a pensare al mondo maschile come alla parte forte, animalesca e per certi versi anche l’unica veramente "eccitata" della coppia. Alla donna, invece, è stato riservato un ruolo più marginale, che la vede semplicemente accondiscendente agli istinti maschili. Beh, se pensate che questo sia vero ancora avete completamente sbagliato strada.
Oggi, infatti, le cose sembrano proprio essersi invertite, con la donna che tiene il coltello dalla parte del manico, non solo in cucina, ma anche nel letto. Non più timide nè tantomeno dimesse, le femmine oggi si mostrano provocanti e fanno emergere quella parte erotica e animalesca che, forse per troppo tempo, non gli è stato concesso esibire pubblicamente. Forse per pudore o semplicemente per proteggere quella specie rara che è diventato il maschio alfa? Questo non è dato saperlo. Fatto sta che è ritornata a tener banco un’idea “classica” - nel vero senso della parola - della femmina, quando ancora ai tempi dei greci e dei romani non si facevano nessun problema a partecipare a riti orgiastici.
Dunque, pensare che per l’uomo il sesso sia natura e per la donna cultura è semplicemente sbagliato: oggi la "bestialità" è anche nelle signorine e rappresenta un modo per sentirsi libere. Icone femminili del calibro di Beyoncè, Rihanna e Shakira ormai non hanno nessun timore nel mostrarsi in pose erotiche e sensuali: lasciare qualcosa alla sola immaginazione sembra passato di moda, oggi il mantra da seguire è il “tutto e subito”. Anche nel sesso.