Loading

Tutto news

Stop alla pigrizia, ecco le armi per combatterla

Alcune strategie possono rivelarsi molto utili per convincervi ad alzarvi finalmente dal divano.

La pigrizia vi affligge? Procrastinate tutti gli impegni e i compiti che vi sono stati assegnati? Niente paura, persino i pigri cronici, seguendo alcuni suggerimenti, possono riuscire ad attivarsi e smettere di ignorare gli obblighi e i problemi che, prima o poi, vanno comunque risolti.

In realtà la pigrizia non è altro che uno stato d'animo correlato all'ansia, che tende ad ingigantire i problemi quotidiani che ci assillano. Per tornare a essere laboriosi e superare la fase "statica" della pigrizia, può essere molto utile, innanzitutto, organizzare i propri impegni. Questo significa scrivere una lista delle varie incombenze da affrontare, non solo per non tralasciare nulla, ma anche per avere una visione di insieme di tutto quello che c'è da fare, senza lasciare che l'ansia faccia apparire la mole di lavoro più grande di quanto in realtà non sia.

Una "tabella di marcia" che si rispetti, inoltre, deve prevedere dei premi o delle ricompense. Riconoscersi un piccolo premio può rivelarsi una valida arma contro la pigrizia, poiché migliora l'umore e stimola quel senso di appagamento che è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, soprattutto per chi comincia alzandosi dal divano.

Photo credit: Twitter

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.