Tutto News
Volete migliorare la concentrazione? Bevete caffè con cacao
Secondo una nuova ricerca aggiungere del cacao al caffè aumenta le performance cognitive e diminuisce il senso di ansia provocato dalla caffeina.
Cercate la migliore concentrazione possibile? Bevete un bel caffè con cacao. La notizia proviene da una ricerca congiunta da parte di studiosi della Clarkson University e della University of Georgia. Secondo la ricerca “il cacao incrementa l'afflusso di sangue nelle aree cerebrali, aumentando quindi concentrazione e attenzione. La caffeina da sola può provocare ansia, aggiunta al cacao invece questi effetti si riducono”. Secondo Ali Boolani, professore della Clarkson University e uno dei ricercatori del team “il cacao, se preso con il caffè, avrebbe ottimi effetti su attenzione, motivazione e performance cognitive, diminuendo il senso di ansia e di fatica”.
Lo studio si è concentrato in particolar modo sull'”energia mentale” che quattro tipi di bevande calde, una con cacao, una con caffeina, una con caffeina e cacao e una come placebo, potessero dare a chi le bevesse. Al campione di persone utilizzato nel test è stata fatta bere una bevanda al giorno per quattro giorni, e poi sono stati sottoposti ad alcuni test cognitivi. I risultati hanno dimostrato come chi avesse bevuto cacao e caffeina ha dato sempre le migliori risposte nel minor tempo possibile, seguiti da coloro che avevano bevuto una bevanda al cacao.
La ricerca ha inoltre dimostrato che la caffeina ha effetti negativi sull'umore delle persone. Comparando il gruppo di coloro che hanno bevuto caffè con quello ai quali era stato dato il placebo si è notato come gli assuntori di caffeina erano molto più nervosi e irritabili rispetto agli altri.
Foto da pixabay.com