Tutto News
Un bagno caldo nella vasca è salutare come un giro in bici, parola di scienza
Un nuovo studio rivela i benefici di un bagno caldo, che possono essere comparati anche a quelli dell'attività fisica.
Siete allergici allo sport? Niente paura, da oggi potrete farvi un bel bagno caldo. Non si tratta di uno scherzo, una ricerca effettuata da un team di studiosi della Loughborough University ha infatti affermato che un bagno caldo è un vero e proprio toccasana per l'organismo, e ha effetto benefici che possono essere comparabili anche a quelli dell'attività fisica.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Temperature, sostiene che un bagno caldo con l'acqua alla temperatura di 40 gradi ha un effetto di controllo della concentrazione di zucchero nel sangue pari a quello di una pedalata in bicicletta. Facendo un bagno caldo si consumano circa 140 calorie, le stesse di una passeggiata di 30 minuti. Inoltre le due attività, una rilassante e l'altra attiva, hanno gli stessi effetti a livello metabolico, in tutti e due i casi la temperatura del corpo sale di un grado, si migliora il controllo di zucchero nel sangue e si bruciano calorie.
Per i diabetici le cose sono ancora migliori: un bagno caldo infatti ha effetti più positivi di un giro in bici per quel che riguarda la limitazione del picco glicemico, molto comune dopo pranzo. Inoltre trascorrere qualche minuto immersi in acqua calda aiuta a ridurre l'infiammazione cronica tipica di alcune patologie come il diabete. Lo stesso team di studiosi, in un'altra ricerca correlata, aveva dimostrato come il calore passivo di un bagno caldo permette la produzione di ossido di azoto nell'organismo, una sostanza che diminuisce la pressione sanguigna e protegge i vasi sanguigni, migliorando di fatto la circolazione.