Loading

Tutto News

Seduto per tre settimane per covare uova di gallina, l'esperimento

Un'artista francese ha iniziato una performance di arte contemporanea che lo vedrà covare uova fino al loro schiudimento.

Abraham Poincheval è un artista francese decisamente eccentrico. Dopo aver attraversato il Rodano in una bottiglia di plastica e aver vissuto dentro una scultura di un orso per due settimane, l'ultima sua trovata era stata quella di rinchiudersi all'interno di una roccia di 12 tonnellate per una settimana intera. Oggi prova un'altra originale performance: coverà uova di gallina fino al loro schiudimento.

Poincheval si è rinchiuso da ieri, 29 marzo, all'interno di una teca di vetro esposta al Palais de Tokyo di Parigi e vivrà in un terrario avvolto da una particolare coperta isolante per tenere alta la temperatura del suo corpo. Il suo nuovo progetto, chiamato “Egg”, durerà tra i 21 e i 26 giorni, il tempo necessario perché dalle uova escano i pulcini. “Possiamo dire che, in senso lato, diventerò un pollo” ha riferito. L'uomo è seduto su una sedia che ha un contenitore integrato, all'interno del quale sono custodite 10 uova. Vicino a sé ha scorte alimentari a portata di mano e la sua dieta è stata studiata per generare calore corporeo, le galline infatti hanno una temperatura maggiore di quella degli esseri umani.

Poincheval potrà allontanarsi dalle uova solamente 30 minuti al giorno, e unicamente per mangiare. Per andare in bagno si è organizzato nella sua nuova postazione, dalla quale non si potrà alzare nemmeno per urinare.

Secondo alcuni scienziati il suo sforzo sarà vano proprio in virtù della differenza di temperatura corporea. Come afferma Michael Hulet, quando le uova sono incubate a basse temperature possono portare alla nascita di pulcini che presentano problemi o muoiono presto.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.