Loading

Tutto News

Colloquio di lavoro, ecco come fare colpo

Farsi apprezzare al primo colloquio non è facile, ma ci sono alcune regole che è meglio seguire.

Quando si cerca lavoro si è emozionati, a volte stressati, c'è chi si fa prendere dall'ansia e solo in pochi riescono ad affrontare la situazione con razionalità. Se poi si deve fare il primo colloquio iniziano le palpitazioni, sudano le mani, la voce si abbassa e si iniziano ad avere strani tic. Tutte cose, ovviamente, che sarebbe meglio non fare. Per fare colpo al colloquio di lavoro c'è bisogno innanzitutto di affrontare il momento con calma e di lasciare agire il nostro carattere, o meglio, farsi vedere per quello che si è. Non è necessario infatti cercare a tutti i costi di farsi piacere, non sempre per lo meno è la soluzione perseguibile.

Prima di presentarsi ad un colloquio di lavoro è bene mettere a fuoco alcuni aspetti fondamentali, ad esempio “qual è la parte migliore del nostro carattere”?. Meglio fare una lista così da concentrarsi sui punti di forza. Inoltre è bene tenere sempre a mente alcune regole fondamentali che non fanno mai male. La buona educazione, ad esempio, è un aspetto molto importante e non è da sottovalutare: cercate quindi di essere gentili e cortesi durante il colloquio, il vostro interlocutore lo apprezzerà. Stesso discorso per quanto riguarda l'empatia, una dote rara ma se si riesce a mettersi in contatto anche a livello empatico con l'altro tutto andrà per il meglio. Dimostrate inoltre la vostra correttezza, in altre parole mettete le mani avanti e siate onesti e limpidi, si tratta di una virtù che per un posto di lavoro è di vitale importanza. Infine dimostrate tutto il vostro entusiasmo: magari il vostro intervistatore vedrà altre 10-20 persone oltre a voi e se vi dimostrate entusiasti e propositivi di sicuro farete una buona impressione e si ricorderà di voi. Mettete allora tutta l'energia che avete durante il colloquio e cercate di trasmettere positività.

Se poi il colloquio non andrà per il verso giusto potrete comunque dire di avercela messa tutta, e di sicuro non potete rimproverarvi di nulla.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.