TUTTO NEWS

Facebook: nel 2098 sarà un enorme cimitero virtuale

I decessi sul social sono in aumento, secondo uno studioso entro la fine del secolo la piattaforma diventerà il più grande cimitero al mondo.

Facebook: nel 2098 sarà un grande cimitero virtuale

20 Aprile 2017

Sembra proprio che il prossimo cimitero più grande al mondo sarà virtuale. Facebook, il più apprezzato, e utilizzato, dei social network al mondo si è affermato meno di dieci anni fa. Questo significa che grossa parte dei suoi utenti sono giovani, e non abbiamo ancora avuto modo di capire cosa succede quando, in massa, gli iscritti a Facebook cominciano, fisiologicamente, a morire. Prima o poi questo momento arriverà, e la grande piattaforma Internet diventerà un grande cimitero virtuale con bacheche che raccoglieranno momenti passati di gente che non c’è più. A proporre quest’interessante riflessione è stato Hachem Sadikki, professore del dipartimento di matematica e statistica dell'Università del Massachussetts. "Facebook si trasformerà nel cimitero virtuale più grande del mondo entro il 2098”, ha affermato lo studioso. I decessi sul social per ora rappresentano un fatto marginale, ma sono in continuo aumento, ed allo stesso tempo gli iscritti crescono più lentamente rispetto al passato. Nel 2010 sono scomparsi 400.000 utenti, nel 2010 circa 600.000 mentre quest’anno si sfiorerà il milione arrivando a 900.000. Secondo i calcoli di Sadikki, quindi, la fine di questo secolo coinciderà con la trasformazione di Facebook, da social network a cimitero virtuale.

Il problema della tutela dell’identità virtuale dopo la dipartita degli iscritti è stato più volte sollevato, il servizio di rete sociale della Silicon Valley offre già da qualche tempo l’opportunità di scegliere una persona cui affidare il proprio profilo a seguito del decesso. L’obiettivo è quello di tutelare l’immagine del defunto, sia per rimuovere i contenuti più imbarazzanti sia per trasformare la bacheca in una bella occasione di commemorazione. Esistono anche delle app utili a gestire l’immagine online post-mortem, una di queste si chiama “If I die”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su