Tutto news
Dimagrire? Basta un solo giorno di dieta a settimana
Niente sale e occhio agli abbinamenti: ecco la dieta che fa dimagrire in modo lento ma duraturo.
Dimagrire senza sforzi eccessivi è il sogno di tutti. In genere, la maggior parte delle diete propone un giorno libero a settimana. E se invece ci fosse una dieta che proponesse un solo giorno di sacrifici? L'erborista Marc Mességué ha provato ad esaudire questo desiderio comune proponendo un regime alimentare lento, senza troppi sacrifici ma efficacie sul lungo periodo.
La dieta proposta è detossinante e l’obiettivo è quello di depurare l’organismo. Come? Per un giorno a settimana (meglio se il lunedì) bisogna seguire una serie di accorgimenti ed evitare alcuni alimenti. In questo modo forse si perderà solo mezzo chilo ogni mese, ma a lungo andare questo regime consentirà a chi lo segue di ottenere ottimi risultati.
Innanzitutto occorre escludere il sale dato che, generalmente, si supera di gran lunga la dose giornaliera consigliata. In alternativa i piatti possono essere insaporiti con spezie ed erbe aromatiche. È anche necessario fare attenzione agli abbinamenti: proteine e carboidrati, ad esempio, non possono essere consumati solo insieme alla verdura. I carboidrati, inoltre, sono ammessi solo a colazione.
Ecco un menù tipo della giornata di dieta settimanale: a colazione pane senza sale con 30 grammi di miele o marmellata e del tè (in alternativa tè o caffè d’orzo). Il pane può essere sostituito con fette biscottate integrali bio o pane azzimo. A pranzo una porzione di verdura con un secondo costituito da proteine animali (due uova o 150 grammi di carne o 250-300 di pesce) cui potete aggiungere 50 grammi di proteine vegetali. A cena invece solo verdura e proteine animali. Sia a metà mattina che a metà pomeriggio è consentito mangiare un frutto come snack.
Per monitorare i risultati di questo metodo "anti-sforzo", il suggerimento è quello di controllare il proprio peso la mattina dell'unico giorno di dieta della settimana.