105 FRIENDS
Tutto News
05 Maggio 2017
Viaggiare è un balsamo per l'anima. Apre la mente, accresce, arricchisce culturalmente. A volte però viaggiare può significare anche stringere un legame con una persona che non c'è più. Questa è stata l'idea di Christian Carollo, un uomo che ha deciso di immortalare nel suo progetto fotografico Past and Present Project le foto dei suoi viaggi in onore dei suoni nonni.
Tutto è iniziato per caso, nel 2012, quando Christian trovò in casa vecchie foto del nonno raccolte in tanti anni. Una foto in particolare colpì la sua attenzione, un edificio a Winchester Bay, in Oregon, e il caso ha voluto che la settimana successiva Christian sarebbe dovuto andare proprio da quelle parti. L'uomo allora si portò dietro la foto e, una volta ritrovato il punto esatto, ne scattò una identica a quella del nonno, a circa 40 anni di distanza. Fu così che nacque l'idea: fotografare tutti i luoghi immortalati nelle foto dei suoi nonni anni prima.
E così Christian si mise alla ricerca di tutte le foto dei suoi nonni. In tal modo, con le vecchie fotografie in una mano, la macchinetta fotografica nell'altra, Christian ha intrapreso un lungo viaggio nel Nord America ripercorrendo esattamente le orme dei suoi nonni, che viaggiarono molto in particolare negli anni Settanta. Dove avrebbe riconosciuto il luogo attraverso le foto dei suoi nonni, avrebbe scattato una foto in loro onore.
Nel tempo Christian ha preso spunto dai diari di viaggio della nonna, che nel corso degli anni aveva tenuto traccia di tutti gli spostamenti e delle cose viste. “Devo gran parte del mio amore per il viaggio e la fotografia a mio nonno, quindi volevo onorare la sua memoria replicando le fotografie che ha scattato in giro per l'America” ha detto Christian.
L'uomo ha così dato vita ad un progetto fotografico più unico che raro: le sue foto, comparate con quelle dei suoi nonni, mostrano l'inesorabile trascorrere degli anni, ma a volte tutto sembra essere rimasto fermo e immobile come negli anni Settanta. Un vero e proprio viaggio nel tempo dunque, per rinsaldare una passione e rendere omaggio ai suoi cari passati a miglior vita, che di sicuro, da lassù, lo stanno seguendo passo passo.