Tutto news

Scegliere il partner ideale? Per le donne l’aspetto conta di più

Uno studio ha dimostrato come per le donne, di fronte ad uomini molto avvenenti, la personalità passi in secondo piano.

Scegliere il partner ideale? Per le donne l’aspetto conta di più

09 Maggio 2017

Qual è la prima cosa che osservate in un uomo? La maggior parte risponde con dati relativi al carattere, come l’intelligenza, la simpatia, l’onestà, mentre poche dichiarano di dare importanza all’aspetto fisico. Eppure la bellezza esteriore ha il suo peso nella valutazione di una persona, specie se questa potrebbe essere un potenziale partner. Ad affermarlo è un recente studio pubblicato su Live Science secondo cui l’aspetto fisico per le donne è molto importante nella scelta del partner, anche più della personalità.

Come si è svolta la ricerca? Gli studiosi hanno preso in esame un campione di donne costituito da ragazze giovani e dalle loro madri. Ad ognuna di loro venivano mostrate delle fotografie di uomini. Questi venivano classificati, con criteri stabiliti tramite test precedenti, in base alla loro avvenenza: per cui potevano essere ‘molto desiderabili‘, ‘desiderabili‘ e ‘moderatamente desiderabili‘. Al tempo stesso, alle immagini degli uomini erano associate delle caratteristiche relative non più all’aspetto fisico, bensì alla personalità, come ad esempio ‘affidabile, onesto’, ‘amichevole, indipendente, maturo’ e ‘ambizioso, intelligente’.

Le ragazze dovevano indicare quali uomini avrebbero preferito come partner, le madri, invece, dovevano scegliere quali a loro avviso fossero più indicati per le figlie.

Ciò che è emerso è che le ragazze davano rilevanza alle caratteristiche relative alla personalità solo qualora fossero associate a uomini classificati come molto desiderabili o desiderabili, mentre le facevano passare in secondo piano quando erano associate a uomini poco avvenenti. Questo vuol dire che pur di scegliere un uomo di bell’aspetto, le giovani davano meno importanza alla sua personalità. Probabilmente, però, si tratta di una scelta inconscia, se consideriamo che in altri studi le donne hanno dichiarato che l’aspetto fisico conti meno della personalità. Un meccanismo questo che vale anche per gli uomini.

Insomma, la bellezza forse non è tutto. Resta però il fatto che l’attrazione fisica ha il suo peso (notevole anche) nella scelta di un partner,  anche se non ce ne rendiamo conto.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack