Loading

Tuttonews

Le lenzuola? Vanno cambiate ogni settimana

Secondo il professore di microbiologia Philip Tierno, lavare le lenzuola una volta ogni sette giorni è fondamentale per la salute.

Quanti di voi lavano i propri vestiti almeno una volta a settimana? Probabilmente la stragrande maggioranza. E invece quanti di solito cambiano le lenzuola con la stessa frequenza? Se molti di voi ritengono che mettere in lavatrice la biancheria da letto ogni sette giorni sia un'esagerazione, allora probabilmente dovreste conoscere l'opinione di Philip Tierno, professore di microbiologia e patologia presso la NYU School of Medicine.

Secondo il docente, infatti, trascurare l'igiene del proprio letto potrebbe causare fastidiosi problemi di salute:"Quando non si lavano le lenzuola - avverte il professor Tierno - si accumulano grandi quantità di particelle, incluse cellule della pelle umana. Quelle cellule servono come alimenti per gli acari della polvere, le cui feci sono molto allergeniche".

Sono dunque batteri ed acari a causare eventuali irritazioni cutanee, starnuti, e prurito agli occhi: pare anche che la polvere che inevitabilmente si accumula sotto le lenzuola possa aggravare le allergie di chi riposa e renda il materasso il luogo ideale per la crescita di spore fungine, muffe e persino di piccoli insetti.

Il professor Tierno prosegue dicendo che anche i batteri stafilococchi possono sopravvivere più facilmente sulla biancheria da letto che non viene lavata regolarmente in acqua calda. Fare una lavatrice in più, quindi, può essere fondamentale per la vostra igiene e, di riflesso, anche per la vostra salute.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.