Tuttonews

"Unwashed", lavarsi meno per un'igiene eco-sostenibile

Dagli USA fino in Europa si sta diffondendo la pratica dell'igiene "etica" contro l'inquinamento e lo spreco d'acqua potabile.

"Unwashed", lavarsi meno per un igiene eco-sostenibile

26 Aprile 2017

Come rispettare l'ambiente e tutelare le risorse idriche della terra? Tanto per cominciare, basterebbe lavarsi di meno.

È quello che pensano i seguaci del’”Unwashed”, un movimento eco-solidale nato in America e arrivato anche in Europa: tra di loro, c’è chi non fa più di una doccia ogni 7 giorni, chi si lava tutti i giorni esclusivamente con prodotti naturali e chi invece si dedica solo alla pulizia delle parti intime.

"Se sei sano e vivi una vita semplice qualche doccia in meno non è un problema", ha affermato l’ex Presidente del WWF Fulco Pratesi, secondo il quale, almeno durante l'inverno, un bagno ogni 10 giorni è più che sufficiente.

Di fronte alla decisione di lavarsi meno per tutelare l'ambiente, Pratesi riporta però due accorgimenti necessari: non mangiare cibi dagli odori troppo pesanti, come aglio e cipolla, e dare una rinfrescata ogni giorno a piedi, ascelle e parti intime. "C’è chi mi ha preso in giro per la mia scelta di lavarmi poco, ma in questi anni in tanti mi hanno scritto per farmi i complimenti e dirmi che ho ragione", ha aggiunto Pratesi, che ha iniziato la sua campagna per la riduzione degli sprechi nel 2007 e ora, all’età di 82 anni, sostiene fieramente non solo di non aver mai fatto una doccia, ma anche di non aver mai usato il deodorante.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su